3 Milioni di Single cercano casa!

single cercano casa

Single cerca casa, ma come?

 

Sono 4,8 milioni i giovani single in italia, il doppio di vent’anni fa, pari all’8% della popolazione. Sebbene un terzo di loro viva ancora con i genitori il 70% è in cerca di casa.

Ma che tipo di casa vogliono i giovani? Scopriamolo cercando di capire chi sono.

 

Identikit dei single di oggi

Viaggi, sport e tanti amici

I single amano viaggiare, puntano molto su abbigliamento e accessori tecnologici,  dedicano più tempo alla cura di sé, escono spesso e hanno una vita social attiva, coltivano numerosi interessi e praticano sport. Sono sempre connessi e acquistano online.

La Generazione Y o Millennials, i nati tra il 1980 e il 2000, sono figli dell’era digitale e della precarietà non credono nel per sempre e cercano sistemazioni temporanee, prediligono case in affitto e, a differenza delle generazioni precedenti, abbandonano il nido per motivi di studio o lavoro, non per il matrimonio; vogliono trovare casa per vivere da soli.

Sono pratici e minimalisti, rinunciano al superfluo, amano condividere e sono intraprendenti, ma non rinunciano al bello e al design.


La casa ideale per i Millennials

Loft e Open space sono le parole d’ordine, ma in Italia è roba da ricchi, ecco allora che i giovani single optano per zona living ampia e cucina a vista per accogliere e organizzare feste e serate con amici. I millennials condividono e convivono con amici e con il partner, viaggiano, cambiano città per studio e lavoro, tornano dai genitori per brevi periodi o chiedono ospitalità ad amici, la casa è quindi un porto di mare, meglio un’appartamento di ampie metrature con un’area conviviale grande e piccole camere, che stanzoni enormi e il classico cucinotto.

Indispensabili numerosi armadi, anche in zone diverse della casa, per garantire a ciascuno un’area esclusiva in cui stipare gli effetti personali; frigorifero a due ante affinché ciascuno abbia almeno 2 ripiani a testa, un bagno con numerosi ripiani su cui ciascun ospite possa accumulare gli infiniti prodotti di beauty e body care; il tutto possibilmente condito da buon gusto e mobili di design o imitazioni.

Il divano letto è un must per poter ospitare ex compagni di università o di viaggio. D’obbligo una zona studio, un piccolo home office con una scrivania, un’area storage e mensole capienti per libri e progetti di lavoro, una sedia ovviamente di design ma low cost e luce funzionale per il lavoro serale da freelance o per scrivere articoli per il blog in notturna. Meglio predisporre quindi una stanza multifunzionale che sia al contempo studio e camera per gli ospiti.

ErbeAromatiche
Coltivare erbe aromatiche in casa

Sensibili ad uno stile di vita più sostenibile molti sono vegani, puntano sulla salute, acquistano solo uova d’allevamento a terra e prodotti a km-zero, non disdegnano quindi un angolo verde per coltivare germogli di soia e aromi.


Criteri di scelta di una casa millennial

Bilocale Funzionale
Divani letto, poltrone, angolo studio e open space

Il 43% cerca casa in città perché offre più possibilità di svago; i quartieri scelti sono quelli universitari perché pieni di locali e vita notturna.

La vicinanza ai mezzi e al lavoro sono imprescindibili, i millennials non hanno tempo da perdere e si muovono coi mezzi pubblici, a piedi o in bici.

Bilocali funzionali per chi affitta, età compresa tra 18 e 24 anni, e trilocali per chi compra, tra i 25 e i 34 anni.

Risparmiare è un’utopia per le nuove generazioni, il lavoro è mal retribuito e le spese sono parecchie, la casa che cercano si presenta finita al 99%, non richiede ristrutturazioni, lavoretti di sistemazione né imbiancatura; i millennials personalizzano con poster, libri e gadget tecnologici. I traslochi che affronteranno nella vita sono numerosi, si muovono leggeri, meglio entrare in una casa interamente ammobiliata, completa di stoviglie, batteria di pentole e piccoli elettrodomestici, scopa elettrica inclusa!

 

Ecco quindi una possibile lista dei desiderata:

  • zona universitaria o centro
  • vicinanza ai mezzi pubblici
  • ampio salotto con cucina a vista
  • ristrutturata
  • ammobiliata
  • comprensiva di elettrodomestici
  • numerosi armadi
  • bagno con doccia
  • divano letto
  • angolo studio
  • balconcino
  • bilocale/trilocale

 

Fonti: Istat 2016, Doxa “I Millennials via da casa”, Censis “Vita da Millennials” e sondaggi  2016 dei due principali siti di incontri per single: SpeedDate e Meetic.